Benvenuti a Floretia, l’ecologista automatica. Qui trovate le piante selvatiche e le miscele di sementi giuste per ogni giardino, vaso o vasca della Svizzera.

Inserisci il tuo codice postale e alcuni dettagli sulla località e vedrai quali piante sono più adatte a promuovere la biodiversità. Scoprirete anche come piantare e prendervi cura di loro, quali animali ne traggono beneficio, e dove potete trovare piante o semi dalla vostra regione.

Aggiornamento nella pandemia

Come la maggior parte dei negozi, i vivai rimarranno chiusi fino a nuovo avviso. Tuttavia, abbiamo parlato con la maggior parte dei vivai elencati su Floretia e abbiamo una buona notizia: in quasi tutti i vivai è possibile ordinare le piante e le sementi a casa o ritirarle in un deposito incustodito. Anche alcuni vivai che normalmente non effettuano consegne, nei prossimi giorni istituiranno un servizio di questo tipo. Pubblicheremo presto un elenco più dettagliato.
La maggior parte dei vivai realizza gran parte del suo fatturato annuale in primavera. La chiusura dei loro negozi e la cancellazione dei mercati li ha colpiti duramente. Sono soprattutto le piccole operazioni orticole ad essere minacciate. Hanno coltivato migliaia di piantine, che ora sono pronte per essere vendute al banco. Quindi, se passate più tempo a casa, pensate al piccolo vivaio perenne vicino a voi e ordinate i fiori, gli arbusti e le piante che altrimenti avreste comprato in negozio. Le piante arriveranno a casa vostra senza alcun rischio aggiuntivo di infezione. E voi state aiutando a preservare questi vivai che da tempo sono impegnati nella biodiversità.