Chi siamo

Parallelamente a «Missione B» di SRF, RSI, RTR e RTS è stata istituita l’associazione «Floretia». L’obiettivo di Floretia è mettere tutte le persone, indipendentemente dalle loro conoscenze preliminari e dal loro budget, nelle condizioni di realizzare una superficie naturale. Possono incidere nella gestione dell’associazione esclusivamente i tre membri fondatori, il direttore in carica e le organizzazioni senza fini di lucro che condividono gli obiettivi dell’associazione. In tal modo ci assicuriamo che Floretia non venga sfruttata a fini commerciali.

La piattaforma online è stata un’idea di Daniel Ballmer, esperto dell’ambiente e oggi direttore dell’associazione. L’idea nacque già nel 2016.

La realizzazione della piattaforma online Floretia è stata generosamente supportata dell’Ufficio federale dell’ambiente, dal Canton Argovia, dal fondo della lotteria del Canton Berna, dalla Fondazione Ernst Göhner e dalla Fondazione Temperatio. Intratteniamo collaborazioni professionali con Info Flora, iGarten, Vogelwarte, Pro Natura, Bioterra, BirdLife Svizzera, con il Dipartimento per l’Ambiente del Canton Argovia, Grün Stadt Zürich, Regioflora, Jardin Suisse, il Forum Biodiversità e con tantissime altre organizzazioni, esperti e aziende. Un prezioso aiuto in fase di avviamento del progetto ci è arrivato da differencelab, affiliata del WWF.

 

 

bild: timo orubolo /www.orubolo.ch

Daniel Ballmer
Ideazione e direzione

Sin da piccolo, ogni momento a contatto con la natura era per Daniel un viaggio di scoperta. Ancora alunno della scuola primaria, conosceva già tutti i nomi degli uccelli. Successivamente, al liceo, è stato per due anni consecutivi nella squadra svizzera per le Olimpiadi internazionali di biologia. In seguito, ha conseguito la laurea di primo livello in scienze politiche e biologia a Zurigo, lavorando allo stesso tempo nel Dipartimento comunicazione dello Jurapark Aargau. Fu in questo periodo che matura in lui l’idea della piattaforma online Floretia che da allora ha continuato a sviluppare, inizialmente sotto il titolo provvisorio di mein-naturgarten.ch.

Nel frattempo Daniel ha anche conseguito una laurea magistrale in scienze dell’ambiente facendo della sua idea la sua professione principale. Ha inoltre lavorato, da inizio 2019, per Lucky Film, società cinematografica con sede a Zurigo. Nel tempo libero Daniel si dedica con passione all’improvvisazione teatrale e rappresenta i Verdi nel Consiglio comunale di Aarau.

 

Bild: Sarah Grossenbacher

Sarah Grossenbacher
Presidente dell’associazione

Sarah si interessa da sempre di prodotti alimentari. Tutta l’alimentazione si basa sulla fotosintesi delle piante. Le piante hanno sinoogno di risorse come la luce, l’acqua, il terreno e le sostanze nutritive. Per comprendere la biologia e la biochimica dietro tutto questo, Sarah ha conseguito una laurea magistrale in Food Science al Politecnico Federale di Zurigo. Oggi lavora come responsabile di progetto per la sostenibilità e gestione della qualità presso un dettagliante svizzero. Particolarmente sentita è la questione degli ingredienti presenti nei nostri alimenti. Per questo motivo concentra la propria attenzione innanzitutto sulla produzione agricola e si interessa alle condizioni specifiche in loco.

Per motivi professionali, nel 2012 Sarah ha lasciato Zurigo, sua città natale, per stabilirsi ad Aarau. Nel tempo libero si dedica, oltre che a Floretia, anche alle associazioni Encourage! e shaare e alla sede dei pompieri di Aarau e da sempre le piace fare passeggiate.

 

Bild: Aline Lüscher

Aline Lüscher
Vicepresidente

Una parte importante del proprio tempo libero Aline la trascorre a contatto con la natura, accompagnata dai suoi due cani. Sono stati proprio gli animali ad aprirle gli occhi sul loro habitat e quindi sulle piante. Oltre a studiare ingegneria ambientale alla ZHAW di Wädenswil, Aline lavora come guida presso il Naturama di Aarau ed è felice di poter mettere in pratica le sue conoscenze e confrontarsi con un team interdisciplinare. Aline ha inoltre concluso un corso di formazione in addestramento cinofilo e attualmente lavora con diversi team uomo-cane.

Conformemente alla sua area di specializzazione «Agricoltura biologica e orticultura», Aline coltiva una passione particolare per gli orti e per la promozione della biodiversità attraverso le varietà antiche. Desidera incoraggiare gli altri a sperimentare la coltivazione di verdure in giardino o sul balcone. Perché pochi cose ci rendono più felici del raccogliere la verdura da noi stessi coltivata.

 

Bild: Claudio Sedivy

Dr. Claudio Sedivy
Direttore

Claudio è un biologo ETH, specialista delle api selvatiche e co-fondatore della società Wildbiene + Partner.

 

 

 

 

Gestione

Diverse organizzazioni senza fini di lucro sono state interpellate a fini di sponsorizzazione. Le seguenti sono già coinvolte:

 

Bioterra    Schweizerische Vogelwarte   BirdLife Schweiz

 

Finanziamento

Il finanziamento della nostra piattaforma online è dovuto alle seguenti istituzioni: